Una lunga storia di caffè e di gusto italiano
Nel 1929, a Conegliano, una piccola ma vivace città in provincia di Treviso, nasce un’azienda interamente dedicata alla torrefazione e commercializzazione del caffè. Il suo nome è Silver e fin dall’inizio della sua storia si afferma come importante punto di riferimento per lo stesso territorio che l’ha vista nascere. Trent’anni dopo la sua fondazione, Silver è presente in tutta Italia grazie alla sua rete distributiva, capillare e molto ben organizzata. Il prestigio di questa realtà è destinato tuttavia a diventare ancora più grande e ad uscire dai confini della sua terra di origine. Risale infatti al 1968 l’incontro tra Silver e Martino Zanetti, un uomo da sempre guidato da una profonda passione per la qualità e per il gusto italiano. Riconoscendo in Silver l’amore per l’eccellenza che da sempre ha contraddistinto il suo pensiero e le sue scelte, Martino Zanetti acquisisce la storica torrefazione di Conegliano e nel 1970 trasferisce l’attività produttiva a Nervesa della Battaglia (Treviso). Qui, nel 1988, fonda Hausbrandt e inizia la guida delle due realtà verso un successo internazionale a firma italiana.
L’amore per la cultura si unisce al piacere del gusto
L’eccellenza nella selezione e lavorazione del caffè, così come la cultura e il mondo dell’arte, rappresentano fin dagli inizi valori importanti nella storia di Silver e di Martino Zanetti. A metà degli anni Sessanta, proprio a Conegliano, nascono infatti i premi letterari “Silver Caffè”, voluti da un gruppo di umanisti e letterati italiani: la città conserva ancora il ricordo di questi eventi che hanno visto la partecipazione di scrittori celeberrimi quali Giuseppe Ungaretti, Italo Calvino, Giovanni Comisso, Elio Vittorini, Mario Luzi e Andrea Zanzotto. Amante dell’arte e del gusto, Martino Zanetti ha saputo accogliere e continuare questa sensibilità verso la cultura, arricchendola di sempre nuovi contenuti e di importanti collaborazioni.
Qualità
Un’arte che si assapora
L’eccellenza del gusto di ogni miscela Silver ha origine da un’alchimia speciale: l’utilizzo di tecniche agronomiche avanzate si unisce all’attenta selezione delle varietà più pregiate di caffè e si esprime attraverso la tecnica tradizionale della tostatura lenta monitorata da modernissimi sistemi digitali. Un processo qualitativo che si avvale della migliore e più avanzata tecnologia, ma che riconosce come irrinunciabile il ruolo dell’uomo, della sua mano capace di guidare con passione ed esperienza ogni fase della produzione. Questo connubio tra l’uomo e l’innovazione ha permesso a Silver di elevare sempre più il livello qualitativo delle sue miscele, raggiungendo una qualità riconoscibile ad ogni assaggio. Un’arte nel realizzare l’inconfondibile espresso italiano che è oggi riconosciuta e apprezzata in tutto il Mondo.
Miscele
La ricerca, lenta e paziente, del connubio assolutamente perfetto
La storia di Silver è anche quella della ricerca della perfetta combinazione delle più pregiate varietà di caffè, Arabica e Robusta: è infatti questo, da sempre, l’obiettivo di questa realtà trevigiana che, con passione e sapienza, ha saputo esprimere nelle sue miscele, il suo profondo amore per l’espresso perfetto. Preparati con le stesse tecniche di un tempo arricchite del valore dato dall’innovazione tecnologica, i suoi prodotti sono oggi sinonimo di eccellente caffè italiano, in Italia e nel Mondo.